jump to navigation

Perchè "Triskeles"?

Sono in molti a chiedermelo e voglio fornire una spiegazione. Mi viene in soccorso Wikipedia che riporto qui di seguito:

trinacria15x15“Il Triscele (Triskeles o Triskell, conosciuto anche con il nome grecizzato di Triskelion, in araldica Triquetra, sebbene con significato più particolare, a volte erroneamente Trinacria) è una raffigurazione di un essere con tre gambe (dal greco τρισκελής), più generalmente tre spirali intrecciate, o per estensione qualsiasi altro simbolo con tre pretuberanze ed una triplice simmetria rotazionale. La figura dà il nome anche al simbolo.

La storia dell’antica Triquetra è articolata e complessa e per alcuni versi ancora avvolta nel mistero poiché si ricollega alla mitologia.

Dopo un ritrovamento della Triquetra, nella zona di Agrigento, a Palma di Montechiaro, è da accreditare in particolare l’ipotesi Minoica. Le prove della frequentazione Cretese in Sicilia sono ormai riconosciute e parrebbero confermare le notizie riportate da Omero. Secondo il mito infatti, Minosse partì da Cnosso per sbarcare in Sicilia, all’inseguimento del fuggiasco Dedalo. Questa Triscele di terracotta di quel periodo è conservata nel Museo Archeologico di Agrigento. L’isola fu quindi chiamata Triquetra, Trichelia, Trinakìa con un solo significato: terra con tre alti promontori (Peloro, Pachino e Lilibeo) a raffigurazione triangolare.

Durante l’VIII secolo a.C., i Greci fondavano lungo le sponde del Mar Mediterraneo nuove città. Quando arrivarono in Sicilia rimasero affascinati dalla sua abbondanza. Circumnavigandola scoprirono che aveva una forma triangolare con tre punte, che oggi conosciamo come Capo Passero a sud, Capo Peloro a est e Capo Lilibeo a ovest. Il triscele apparve sulla scena prima della colonizzazione greca dell’isola, ma furono i Greci per primi a chiamarla Trinakìa (mutato nel tempo in Trinacrìa), dalla parola greca: trinacrios, che significa treis (tre) e àkra (promontori), da cui anche nel latino trìquetra (a tre vertici). Il triscele, in seguito, fu adottato dai greci come simbolo della Trinacria, che è rimasto un sinonimo per Sicilia.”

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: