jump to navigation

L’acqua è mia e la gestisco io! venerdì 10 luglio 2009

Posted by triskeles in Agrigento, Sicilia.
trackback

acqua

Oggi voglio occuparmi della mia terra. E’ normale che Triskeles si interessi di Sicilia. La terra del Gattopardo dove tutto cambia affinchè tutto rimanga uguale. Voglio raccontare una storia. Qualche anno fa, in una città che, come Pirandello, chiameremo Montelusa, è nata una società, che chiameremo “L’acqua è mia e la gestisco io” con lo scopo di cavalcare l’innovazione legisltiva più idiota che la mia memoria posssa ricordare: la privatizzazione dell’acqua.

Cos’è L’acqua è mia e la gestisco io? E’ la società che gestisce l’approvvigionamento idrico di buona parte della provincia di Montelusa, terra martoriata da continue crisi idriche. Un ottimo luogo per riciclare piccoli baroni, politici di second’ordine (se non anche terz’ordine). Dentro L’acqua è mia e la gestisco io tutti trovano una scrivania, è necessario solo un’accordo tra signorotti al potere. Capitale sociale di questa strepitosa società, udite udite, 4.000€ (nessun’errore di battitua, solo quattromila euro!). Se, da privato cittadino, io desiderassi fare l’allaccio alla rete idrica, dovrei pagare 961€ per ogni metro di tubo, per portare l’acqua ai rubinetti di casa mia.

Eppure nessuno parla. Finora…

Commenti»

1. Acqua Spa « Triskeles - giovedì 19 novembre 2009

[…] del servizio. Cifre su cifre che al momento non hanno nulla di certo. Una cosa sola è sicura e ne avevo già scritto su queste pagine. L’esperimento condotto in Sicilia non ha portato ai risultati auspicati dal legislatore, […]


Rispondi

