jump to navigation

Autoassoluzione venerdì 22 maggio 2009

Posted by triskeles in Bellachioma, Embrioni di regime.
trackback

autoassoluzione

In Inghilterra, qualche giorno fa, lo speaker della Camera dei Comuni si è dimesso. Non accadeva da 400 anni e la sua colpa è stata quella di non aver vigilato abbastanza sui rimborsi chiesti dai parlamentari britannici per una somma che, nel suo ammontare totale, è considerevolmente inferiore a quella che l’Italia sborsa per mantenere una truppa di deputati e senatori che non fanno proprio una vita scomoda e piena di stenti.

In Italia, viene depositata la motivazione di una sentenza di condanna, emessa dal tribunale di Milano nei confronti di un avvocato inglese, David Mills che, nel finire degli anni ’90, fu pagato per mentire a due processi nei quali era stato invitato a riferire in qualità di testimone. Aveva il compito di garantire l’impunità a una persona che, per diventare un grande imprenditore, creava società estere aventi la funzione di evadere il fisco italiano e le leggi dello Stato. Dunque Mills è un corrotto. Ma chi è il corruttore? La sentenza ce lo dice chiaramente. Il suo nome è Silvio Berlusconi il quale, in forza del lodo-Alfano fattosi approvare da un Parlamento asservito alla sua volontà, non può essere imputato.

Adesso trovate le differenze tra i comportamenti in vigore nei due stati europei.

Per chi volesse approfondire la questione, può leggere l’ottimo articolo di D’Avanzo, apparso mercoledi scorso su Repubblica.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: