jump to navigation

C’era una volta martedì 11 novembre 2008

Posted by triskeles in Agrigento, Ambiente.
trackback

foto1_773601

“Una notte di giugno caddi come una lucciola sotto un gran pino solitario in una campagna di olivi saraceni affacciata agli orli d’un altipiano di argille azzurre sul mare africano…”

Così Luigi Pirandello, descrive il luogo che lo vide nascere e crescere. C’era una volta la campagna di contrada Caos, come la descrisse il più grande drammaturgo italiano, e potrebbe non esserci più. Almeno non come la conobbe lui.

Oggi, una politica miope, vorrebbe deturpare l’altipiano d’argille azzurre, imporre una ferita incivile a un territorio già violentato dal sogno industriale degli anni ’50-’60. Sulla Gazzetta Ufficiale del 24 ottobre è stato pubblicato il decreto ministeriale che rilascia la VIA (valutazione di impatto ambientale) sul rigassificatore a Porto Empedocle sotto la casa natale di Luigi Pirandello e a ridosso della Valle dei Templi di Agrigento. Gli autori di questo capolavoro sono Sandro Bondi, ministro dei Beni Culturali e la sicilianissima Stefania Prestigiacomo, ministro dell’ambiente.

C’è da dire che l’iter burocratico era già cominciato durante l’ultimo governo Prodi che aveva individuato l’area. Uno scempio bipartisan, un concorso di colpa. Avevo scritto, tempo fa, di una scelta dettata dall’egoismo generazionale. E’ la politica di oggi che traccia questa linea, vogliono avere tutto e subito ma non avranno la nostra coscienza, il nostro pensiero critico.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: