jump to navigation

Alitalietta giovedì 4 settembre 2008

Posted by triskeles in Bellachioma, Italia.
trackback

La Fenice è una creatura mitologica che rinasceva dalle ceneri. La abbiamo vista in uno dei film di Harry Potter, abbiamo visto risorgere anche la Fenice di Venezia dopo il rogo che devastò questo mitico teatro negli anni novanta. Oggi “Fenice” è il nome del piano di salvataggio di Alitalia. L’unica differenza è che qui, la compagnia di bandiera non risorge dalle proprie ceneri. Le ceneri vengono lasciate ai contribuenti e agli azionisti.

Lo avevo già scritto qualche mese fa. Così è stato. La nostra compagnia di bandiera verrà divisa in due. Da una parte la good company pronta a realizzare profitti per pochi eletti; dall’altra parte una bad company contenente i debiti di Alitalia che rimarrà allo Stato, gravando sui contribuenti. Non importa che si dovranno congelare i poteri dell’Antitrust per qualche tempo. Non importa che le leggi debbano essere modificate su misura. Si può fare, le leggi sono anche state fatte su misura di Bellachioma. Siamo ormai dei professionisti. Possiamo permetterci di piegare le regole europee e del libero mercato per una cordata di imprenditori coraggiosi e per l’operazione di make up facciale del nostro premier.

Riporto infine, il parere di un giornale tedesco in merito all’operazione Alitalia.

«Per il rilancio di Alitalia il governo esige un alto tributo dagli italiani e impensabili concessioni da Bruxelles. Il costoso salvataggio va avanti sotto il motto “salvate il soldato Berlusconi” e potrebbe causare danni devastanti. L’Unione europea non può accettare questo obolo per la campagna d’immagine di Berlusconi»
Sueddeutsche Zeitung, 1 settembre

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: