jump to navigation

Terra mia. venerdì 29 agosto 2008

Posted by triskeles in Varie e Personali.
trackback

Questa è la terra che amo. La lascio oggi per tornare alle fatiche quotidiane. La lascio che è notte ancora per poco. Il giorno comincia timidamente a far capolino. L’orizzonte appare di poco più chiaro, come se una nuvola riflettesse discretamente le luci di una città addormentata che in realtà non esiste. In quell’angolo di cielo nascerà il nuovo giorno. Questa è la terra che amo, la terra che ha visto nascere la mia inconsapevole vita, dove ho mosso i primi passi in questo mondo. Qui, ogni angolo mi è familiare, ogni filo d’erba pare essere lì da sempre. I colori sono vivi e il mare non vuol’essere solo azzurro ma blu. Il sole pare sia diverso e si diverta a far brillare questi colori. Qui e non altrove ti affranchi dal grigio della città che uniforma anche la vita. Vado via e prima di partire vorrei abbracciare tutto, sento di aver bisogno di quello che mi circonda. Anche la polvere pare essermi familiare e vorrei portarla con me come una preziosa reliquia. Vado via e vedo la città dormire, abitata da gente che vorresti diversa. Vedo la mia terra e penso alle  sopraffazioni e umiliazioni che ne hanno scritto la triste storia. Vedo il passato glorioso e superbo che abbiamo dimenticato. Si pensa si possa vivere di rendita sulla gloria accumulata dall’antica Akragas. Quei monumenti stanno li a indicarci la nostra meta civile ma per molti sono pietre mute. Questa è la terra che amo. E’ difficile vivere tra due luoghi tanto distanti. Molto più lo è se uno di questi è la terra che ami.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

