jump to navigation

Illus’Italia mercoledì 16 aprile 2008

Posted by triskeles in Bellachioma, DIRITTI umani, Embrioni di regime, Italia, Sicilia.
trackback

E’ accaduto. Ciò che in molti hanno temuto si è avverato.

Sono stati più numerosi coloro i quali continuano a sperare nel venditore di sogni e illusioni.
(Ri)Comincia l’era di Bellachioma ma questa volta vuole fare di più. Vuol essere ricordato come uno statista. Vuol comprare da noi la storia futura. Vuol fare adesso quella revisione storica che lui non potrà fare dopo la sua fine. La dittatura della televisione monopolizza il pensiero, sopisce le coscienze e rende labile la memoria.
L’ultima delle sue leggi ad personam ha svelato il suo vero volto. Abbiamo scoperto con sgomento che il suo fine ultimo non era rendere ingovernabile l’Italia ma riconsegnargliela presto e indebolita.

La seconda delusione viene dalla Sicilia. Anna Finocchiaro ha fatto quel che si poteva con quella classe dirigente. Il risultato elettorale è stato disastroso, quello culturale no!
E’ emersa una Sicilia sana e onesta. Che vuole cambiare davvero, che vuole uscire dall’illusione che tutto vada bene. Anna ha seminato il seme della speranza e questo seme porterà frutto.
La Sicilia di oggi è solo l’ultima provincia dell’Impero, governata dal Baffo catanese che vuole anch’esso imbracciare i fucili. Mi chiedo a cosa ci porterà la sua idea di autonomia. Non è necessario, invece, chiedersi a cosa ci porterà il clientelismo elevato a sistema di potere e il feticcio del ponte sullo Stretto.

Ancora una volta siamo chiamati a opporci a tutto ciò.
Siamo la parte migliore del nostro paese. Abbiamo sogni e non illusioni. Non siamo nati dall’eccitazione momentanea di un arringatore di folle su un predellino di auto. Noi, gente democratica, dopo una lunga gestazione culturale, siamo nati nelle piazze che speravano in una nuova Italia. Il Partito delle Libertà Provvisorie non conosce e non crede al futuro che avanza. Il Partito Democratico crede che l’Italia (ma anche la Sicilia) del XXI secolo sia possibile.
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: