jump to navigation

Esportare la munnezza martedì 15 gennaio 2008

Posted by triskeles in Ambiente, Antimafia.
trackback

Ogni giorno dalla Campania parte un treno carico di 1000 tonnellate di rifiuti con direzione Germania. Costo di ogni singolo treno: solo 200.000€. Proprio così! Almeno uno al giorno ma in situazioni di emergenza possono arrivare anche a sette. La discarica di Lipsia e l’inceneritore di Bremerhaven smaltiscono una parte delle 7000 tonnellate quotidiane prodotte dalla Regione Campania con buona soddisfazione dei tedeschi che da quell’inceneritore ottengono energia a basso costo e si fanno anche pagare (e non poco)! E così altri paesi come Olanda e Svizzera, cercano di imitare la Germania.

Ho voluto citare questo esempio perchè rende bene l’idea di un paese, l’Italia, che non ha la capacità di adottare una strategia a lungo termine, affidandosi a rimedi temporanei che hanno i loro costi. Anche la Corte dei Conti ha avanzato queste obiezioni perchè il costo medio di mercato per lo stoccaggio di una tonnellata di rifiuti, ammonta a 12-14 euro per settimana contro i 170-205€ giornalieri necessari a smaltire la stessa quantità all’estero.

E così, in Capania, continuano tutti a protestare. Chi non vuole l’inceneritore per ragioni ambientali e chi non vuole la discarica perchè vicina alla propria casa. Insomma, portate la munnezza altrove a ogni costo ma allontanate da casa mia la mia merda!
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: