jump to navigation

Risveglio mercoledì 5 settembre 2007

Posted by triskeles in Antimafia, Sicilia.
trackback

Negli ultimi giorni abbiamo assistito, in Sicilia, a qualcosa che si può definire come un risveglio delle coscienze.

La Confindustria siciliana ha proposto di espellere chi pagherà il piazzo e non denuncia i propri estorsori. Il mondo politico plaude all’iniziativa. La vedova di Libero Grassi commenta: “meglio tardi che mai”. E già!

Siamo ben lontani da quanto accadde sedici anni fa quando l’imprenditore palermitano invase i media con le sue denunce credendo di poter diventare intoccabile a causa della sua visibilità. Prima della sua morte però, subì un martirio morale. I suoi colleghi imprenditori negarono ad alta voce che la la mafia chiedesse loro di pagare il pizzo e lo accusavano anzi del tentativo di farsi pubblicità con simili accuse. La morte sopraggiunse per mano di un killer una mattina di fine agosto del 1991.

Quasi in concomitanza con questo annivesario si sono moltiplicati gli attentati incendiari ai danni di altri imprenditori siciliani che adesso chiedono anche l’invio dell’esercito. Come ai tempi dell’operazione “Vespri Siciliani”.

Credo che un risveglio generale delle coscienze e un nuovo movimento della società civile possa essere ben più efficiente di qualsivoglia esercito. E pare che qualcosa si muova in questa Sicilia che fino a ora ha preferito subire e piangere i suoi morti in un continuo pellegrinaggio lungo le tante lapidi che ricordano gli eroi di questa terra. Un pellegrinaggio civile che dura per tutto l’anno.
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: